A cosa serve questo test?
Panorama valuta il rischio delle principali anomalie numeriche dei cromosomi fetali 21 (Sindrome di Down), 18 (Sindrome di Edwards), 13 (Sindrome di Patau), X e Y, le triploidie e eventualmente le microdelezioni (Sindrome Di George, Sindrome di Angelman, Sindrome di Prader-Willi, Sindrome di Cri-du-chat e Delezione 1p36). Si parla di “microdelezione” quando manca un piccolo frammento di un cromosoma.
Come funzione il test?
- La futura mamma effettua un semplice prelievo del sangue già dalla 9° settimana di gestazione. Test Panorama può essere eseguito solo su gravidanze singole e autologhe (non ottenute da ovodonazione), quindi non gemellari.
- Il campione di sangue arriva in laboratorio dove viene analizzato il DNA della mamma e il DNA del feto grazie ad una strumentazione tecnologicamente all’avanguardia.
- In 8-10 giorni lavorativi viene inviato al medico il referto con la valutazione del rischio personalizzato: questo rischio è calcolato in base all’esito del test del DNA, alla quantità del DNA del feto circolante, all’età materna e ad altri parametri clinici.