Il Poliambulatorio La Lia offre la possibilità di effettuare il test prenatale Panorama.

E’ un test di screening prenatale non invasivo che consente di ottenere informazioni sulla salute del bambino. Si può effettuare già dalla 9a settimana di gestazione con un semplice prelievo di sangue materno. È oggi il test su DNA fetale più precoce e accurato disponibile.

A cosa serve questo test?

Panorama valuta il rischio delle principali anomalie numeriche dei cromosomi fetali 21 (Sindrome di Down), 18 (Sindrome di Edwards), 13 (Sindrome di Patau), X e Y, le triploidie e eventualmente le microdelezioni (Sindrome Di George, Sindrome di Angelman, Sindrome di Prader-Willi, Sindrome di Cri-du-chat e Delezione 1p36). Si parla di “microdelezione” quando manca un piccolo frammento di un cromosoma.

Come funzione il test?
  • La futura mamma effettua un semplice prelievo del sangue già dalla 9° settimana di gestazione. Test Panorama può essere eseguito solo su gravidanze singole e autologhe (non ottenute da ovodonazione), quindi non gemellari.
  • Il campione di sangue arriva in laboratorio dove viene analizzato il DNA della mamma e il DNA del feto grazie ad una strumentazione tecnologicamente all’avanguardia.
  • In 8-10 giorni lavorativi viene inviato al medico il referto con la valutazione del rischio personalizzato: questo rischio è calcolato in base all’esito del test del DNA, alla quantità del DNA del feto circolante, all’età materna e ad altri parametri clinici.
Perchè affidarsi al test Panorama?
  • È oggi uno dei test su DNA fetale più avanzati: un esame non invasivo, sicuro e privo di rischi che consente di avere importanti informazioni sulla salute del bambino.
  • E’ in grado di distinguere in maniera precisa DNA materno e DNA fetale, grazie all’innovativa metodica SNP. L’esame nasce dalla collaborazione con Natera (USA) con il più avanzato algoritmo bioinformatico per offrire un riscontro più preciso.
  • Ha le migliori performance nel rilevare il rischio di aneuploidie: oltre il 99% di attendibilitàper Trisomia 21, 13 e Triploidia con un tasso di falsi positivi < 0,1 %.