Test delle intolleranze

Il test evidenzia gli alimenti che se assunti in maniera ripetuta, causano dei fastidi al nostro organismo. Le intolleranze alimentari NON vanno confuse con le allergie che causano dei sintomi immediatamente dopo l’assunzione di un particolare alimento allergizzante. La reazione all’assunzione di sostanze verso le quali il nostro organismo è intollerante, è di entità ridotta rispetto ad una reazione allergica e può manifestarsi con disturbi di varia natura: dolori addominali, gonfiore dello stomaco, senso di pesantezza allo stomaco, meteorismo (aria nella pancia), diarrea, stanchezza, cefalea, etc. Le cause delle intolleranze alimentari sono da attribuire allo scorretto assorbimento ed alla scorretta digestione degli alimenti.

Se il paziente è affetto da uno o più disturbi tra quelli sopra elencati, è opportuno che effettui il test delle intolleranze alimentari che racchiude tutte le famiglie alimentari.

Come è strutturato il test e come ci si comporta di fronte ad una intolleranza?

  • Il test è composto dagli alimenti di più largo e frequente consumo che individuano i grandi gruppi alimentari
  • Le eventuali intolleranze vanno affrontate in base alla loro entità, con una dieta mirata che prevede la sospensione e la lenta reintroduzione all’interno di una dieta variegata, con lo scopo di recuperare la tolleranza immunologica nei confronti di uno o più alimenti verso i quali si è valutata l’intolleranza

 

Il test delle intolleranze è un normale prelievo di sangue ed è possibile effettuarlo ogni giorno senza alcun diugiuno.