26 Mar Alimentazione corretta: perché necessaria?
Seguire un’alimentazione corretta è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. Scopriamo cosa è necessario mangiare e perché.
Alla base della salute e del benessere del nostro corpo, c’è sempre un’alimentazione corretta.
Per alimentazione sana non si intende necessariamente “fare una dieta” o “mangiare meno”, come la maggior parte della gente pensa.
Correggere la propria alimentazione significa prediligere alcuni elementi rispetto ad altri e associarli tra loro per dar vita a una dieta equilibrata.
Vantaggi di una dieta sana
Secondo il Ministero della Salute seguire una dieta sana ed equilibrata può:
- prevenire l’1/3 delle malattie cardiovascolari
- prevenire la formazione di tumori
- incidere sul benessere psico-fisico
- prevenire malattie croniche
- prevenire problemi all’apparato digerente.
Cosa mangiare per una corretta alimentazione
Una buona alimentazione prevede l’assunzione di:
- Cereali che apportano carboidrati all’organismo e rappresentano la principale fonte energetica. La categoria racchiude grano, mais, avena, orzo, farro e i loro derivati, pane, pasta e riso.
- Frutta e ortaggi, fonti di fibre e ricche di vitamine, minerali e antiossidanti.
- Carne, pesce, uova e legumi, essenziali per il loro apporto proteico. Forniscono quell’energia “di riserva” necessaria per il nostro organismo. E’ fondamentale mantenere un apporto sempre bilanciato di proteine: le proteine assunte in eccesso possono trasformarsi in depositi di grasso; se insufficienti, invece, possono far perdere massa muscolare.
- Latte e derivati sono ricchi di calcio, fondamentale per le ossa.
- Acqua. L’acqua è l’elemento indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici del nostro organismo. Bisogna mantenere un giusto bilancio idrico per assicurarsi un perfetto stato di salute.
E’ ormai un’evidenza scientifica che un’alimentazione corretta sia alla base dello stato di salute di ognuno di noi. Per questo motivo, il nostro Poliambulatorio si occupa di seguire i suoi pazienti e la loro alimentazione.
La Dott.ssa Marilia La Lia è una biologa nutrizionista e vi seguirà nel vostro Percorso Nutrizionale.
Prenota la tua visita direttamente dal nostro sito web.