19 Apr Controllo dei nei e mappatura.
Estate alle porte: non dimenticare di controllare i tuoi nei!
Estate e solleone in arrivo. Hai già controllato i tuoi nei?
Il controllo dei nei è d’obbligo prima dell’arrivo della bella stagione e dell’ esposizione al sole.
Cosa sono i nei (o nevi)
I nei sono delle lesioni cutanee che contengono melanociti, cioè cellule che formano la pelle, e possono essere acquisiti o congeniti, a seconda che la loro comparsa risalga alla nascita o durante il corso della vita. Quante volte vi è capitato di notare un neo dall’aspetto diverso?
Quando c’è da preoccuparsi
I nei, una volta comparsi, rimangono stabili nel tempo ed invecchiano con noi fino a perdere colore; il loto aspetto rimane pressocché uguale.
Quando si nota un mutamento è importante rivolgersi ad uno specialista, soprattutto perché questo permette una diagnosi precoce del melanoma.
Cos’è il melanoma?
Il melanoma cutaneo è un tumore che proviene dalla trasformazione tumorale dei melanociti. Questi ultimi hanno il compito di produrre melanina, che ci protegge dai raggi solari dannosi. Il melanoma colpisce per lo più tra i 40 ed i 50 anni di età. Il principale fattore di rischio è l’eccessiva esposizione al sole.
Esistono 4 diversi tipi di melanoma cutaneo: melanoma a diffusione superficiale (il più comune),lentigo maligna melanoma, melanoma lentigginoso acrale e melanoma nodulare (il più aggressivo, rappresenta circa il 10-15 per cento dei melanomi cutanei).
Neo atipico o sospetto? Le regole ABCDE
Il controllo allo specchio è il primo passo verso la prevenzione. Le lettere che aprono l’alfabeto indicano cosa monitorare:
Asimmetria
Bordi. Devono essere regolari
Colore. Deve essere uniforme
Dimensioni. Deve essere inferiore a 6mm
Evoluzione. Il suo aspetto è mutato nel tempo?
Se non sei sicuro di tutte o di alcune caratteristiche dei tuoi nevi, è opportuno che ti rivolga ad uno specialista.
La mappatura dei nei
La visita dal dermatologo consiste nella mappatura dei nei, e cioè il controllo di questi, mediante la dermatoscopia, una specie di fotografia che consente di valutarne l’aspetto.
Non dimenticare la crema solare!
La crema solare è fondamentale non solo in spiaggia, ma anche durante lo svolgimento di altre attività all’aperto: per esempio durante una passeggiata o una corsa. E’ necessario che sia di qualità, protezione 30 per gli aduli e schermo totale per i bambini, che va applicata con costanza, ogni due ore circa, per una copertura ottimale. La protezione ci garantirà un’abbronzatura sicura.
A tavola
Anche una corretta alimentazione con cibi ricchi di betacarotene ci aiuterà a proteggere la nostra pelle dai raggi dannosi. Si trova nelle carote, nei broccoli, nei peperoni, nei pomodori ecc.
Per noi la tua salute è importante, per questo ti invitiamo a prenotare una visita dermatologica presso il nostro poliambulatorio. Ci trovi anche su Facebook. Ti aspettiamo!