25 Giu Intolleranza al lattosio sintomi e cause
Intolleranza al lattosio sintomi adulti e bambini
Uno degli argomenti più ricercati su Google è “intolleranza al lattosio sintomi e cause”. L’intolleranza al lattosio consiste nell’incapacità di digerire il lattosio e, di conseguenza, tutti i derivati del latte. La causa è da attribuire alla mancanza, o alla riduzione, degli enzimi lattasi. Questi enzimi fanno si che l’intestino tenue divida il lattosio in glucosio e galattosio, così da permetterne l’assorbimento al nostro organismo. Se gli enzimi mancano, o sono in minor numero rispetto al normale, si verifica l’intolleranza.
Sintomi intolleranza al lattosio
I sintomi dell’intolleranza al lattosio più comuni sono:
- Crampi addominali
- Diarrea
- Gonfiore addominale
- Nausea
- Stitichezza
- Mal di testa
Si manifestano allo stesso modo sia negli adulti che nei bambini, circa due ore dopo l’assunzione di latte e dei suoi derivati.
Intolleranza al lattosio sintomi sulla pelle
In alcuni casi, l’intolleranza può manifestarsi anche con disturbi della pelle. Può, infatti, provocare
- eczemi
- dermatiti
- irritazioni
- arrossamenti
Come capire se si soffre di intolleranza? Effettua il Breath Test
Il test più affidabile per capire se si ha un’intolleranza è il “Breath Test lattosio”, chiamato anche il test del respiro. Questo test consiste nel respirare, in un apposito contenitore, che misura il livello di idrogeno presente nel fiato. Viene fatto sia prima di assumere una bevanda che contiene lattosio, sia dopo l’assunzione. Se i livelli di idrogeno risultano alti, allora il test accerterà la mancata digestione del lattosio e , di conseguenza, la presenza dell’intolleranza. È un esame per niente invasivo che possono effettuare tutti, dai più grandi ai più piccoli.
Se non hai la sicurezza di soffrire di intolleranza al lattosio e vorresti effettuare il Breath Test, contattaci per prendere un appuntamento e scoprire se i tuoi disturbi sono causati dall’intolleranza.
Resta aggiornato su open day e offerte seguendo la nostra pagina Facebook.