nutrizioniste

Nutrizioniste: ecco i loro utili consigli

L’alimentazione consigliata da nutrizioniste esperte

Scegliere cosa e come mangiare bene vi manda in confusione? Il parere di nutrizioniste esperte forse è quello che più fa per voi per

aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi estetici e salutari. Tutti quanti oggi cerchiamo di documentarci sulla perfetta dieta alimentare, sull’alimentazione corretta, ma in questo modo mangiamo sano veramente?

Dieta nutrizionista

Partiamo innanzitutto dalla distinzione tra una dieta e uno schema nutrizionale. La prima ha degli obiettivi come la perdita o l’assunzione di peso, o la regolazione di alterazioni metaboliche; la seconda invece ha pricipalmente come obiettivo il benessere fisico e mentale della persona.

Iniziamo a parlare delle prime. Sfatiamo le diete fai da te o quelle che leggiamo online, queste non saranno mai in grado di dare la giusta nutrizione al nostro corpo. A limite sono utili, si, per darci qualche idea generale su un’alimentazione sana, ma se abbiamo degli obiettivi da raggiungere allora tutto ciò potrebbe non bastare. La dieta e l’alimentazione sono due fattori che variano da soggetto a soggetto, da corpo a corpo. Una dieta salutare, infatti, avrà bisogno di valori di riferimento che solo un esperto sarà in grado di interpretare e studiare per suggerire la soluzione migliore.

Quante volte vi siete sottoposti a “diete settimali equilibate“, almeno così leggevate, avete mai ottenuto a lungo andare ciò che speravate? Forse non lo sapete ma la dieta non è qualcosa di eterno, come detto in precedenza ha bisogno di essere cambiata in base a valori di riferimento.

Nel caso, invece, dello schema alimentare, il fatto di seguire una dieta sana ed equilibrata studiata può aiutarci di più a vederci bene. Purtroppo il nostro metabolismo è molto vulnerabile, e anche qui, non esistono delle leggi assolute, ecco perchè un professionista nutrizionista è sempre consigliato.

Qualche consiglio per una dieta sana ed equilibrata

Quello che però al momento possiamo suggerivi, in questo articolo, è un’idea su uno stile di vita sano e su quelle che dovrebbero essere le nostre scelte alimentari.

  • Non saltate mai i pasti. Meglio se mangiate spesso ma poco (solitamente 5 pasti);
  • Pianificate i vostri pasti e il vostro menù ogni settimana combinando carboidrati, grassi e proteine;
  • Mangiate molta frutta e verdure;
  • Evitate i cibi troppo grassi e con condimenti pesanti;
  • Resistete al classico “cibo spazzatura”. Forse non lo sapete ma dietro le grandi aziende del settore alimentare esiste un team di scienziati che studiano ingredienti particolari che aggirano il senso di pienezza, ecco perchè non riusciamo a smettere di fronte un pacco di patatine;
  • Bere molta acqua (almeno due litri al giorno);
  • Fare sport;

Se sei interessato a seguire un stile di vita sano, ti informiamo che presso il nostro Poliambulatorio potrai trovare la figura di un’esperta biologa nutrizionista.

Segui la nostra pagina Facebook e tieniti sempre aggiornato. Non esitare a contattarci.