prevenzione tumorale

Prevenzione Tumorale: cosa fare

La prevenzione tumorale è il primo passo per combattere il cancro. Vediamo nello specifico come prevenire i tumori.

La prevenzione tumorale ha come obiettivo la riduzione della mortalità per cancro. Ma come prevenirlo?

Prevenzione Tumori

Iniziamo spiegando il significato della parola prevenzione.

Prevenzione definizione: azione diretta a impedire il verificarsi o il diffondersi di fatti non desiderati o dannosi

Esistono tre forme di prevenzione del tumore, classificate in prevenzione primaria secondaria terziaria.

Prevenzione primaria

La prevenzione primaria consiste nell’adottare stili di vita corretti evitando fattori che comporterebbero l’insorgenza o lo sviluppo di tumori. Per stile di vita sano si intende seguire un’alimentazione antitumorale, fare attività fisica ed evitare il fumo.

Mangio ergo Sum

È proprio vero siamo quel che mangiamo per questo motivo è bene seguire una corretta alimentazione; è importante sapere che si fa prevenzione scegliendo alimenti antitumorali. L’azione benefica di cui parliamo è meglio conosciuta come azione antiossidante. I radicali liberi sono tra i nostri peggior nemici. Attaccano le cellule sane, danneggiandole, aprendo la strada al processo tumorale. Seguendo una buona alimentazione si possono trovare sostante antitumorali e prevenire in modo efficace il pericolo tumore.

Prevenzione secondaria

La prevenzione secondaria si riferisce alla diagnosi precoce del tumore. Attraverso screening oncologici è possibile individuare la malattia prima che si manifesti attraverso sintomi o segni. Si tratta di individuare il tumore tra l’insorgenza biologica e la manifestazione dei sintomi. Lo screening oncologico è previsto per tumori alla mammella, alla prostata, alla cervice uterina, e al colon-retto. È uno strumento che non può essere utilizzato per tutti i tipi di cancro, ma ha un ruolo fondamentale nella cura della malattia.

Prevenzione terziaria

Con prevenzione terziaria si intende prevenire le ricadute dopo che la malattia è stata curata. Comprende le terapie adiuvanti, come chemioterapia o radioterapia che aiutano a prolungare gli intervalli di tempo senza malattia.

Prevenzione cancro

Quindi per prevenire l’insorgere del cancro bisogna adottare uno stile di vita sano ed effettuare controlli periodici, screening, utili ad individuare la malattia nel suo stadio iniziale. Come detto all’inizio l’obiettivo delle strategie è ridurre la mortalità per cancro, lotta anche tu!

Prenota online uno screening alla prostata

Nessun Commento

Scrivi un commento